Si chiama “Razza umana/Italia” l’installazione di Oliviero Toscani nella stazione Toledo del metrò di Napoli. E’ collocata all’entrata/uscita di Montecalvario, nel cuore dei quartieri spagnoli. E’ un’opera che ti guarda, guarda la città, guarda l’obiettivo del fotografo, guarda costantemente la gente che passa. Lo stesso, Oliviero Toscani afferma: “ le stazioni d’arte sono opere da guardare, invece la mia è un’opera che ti guarda. Ho detto ad Achille Bonito Oliva, che, a suo tempo, mi commissionò l’opera, che volevo cogliere lo sguardo dei napoletani quando danno il benvenuto a chi prende il metrò”.
L’installazione è composta da oltre 1600 volti, metà sono napoletani, l’altra metà sono persone italiane e straniere che vivono a Napoli ed alcuni volti noti, come Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Paolo Mieli, Tullio Pironti, Francesco Merlo.
L'installazione è un’opera complessa su vetro con parti molto grandi, realizzata tutta artigianalmente e pronta già da diversi anni da parte dell’artista. Insieme a Lux Italia è stato possibile illuminare questa ‘enorme’ opera fotografica grazie ai pannelli LED EDGE LIGHT di 3m, che siamo gli unici a realizzare per installazioni di queste dimensioni senza interruzione di luce.